PRIMA PAGINA - 16/05/2008

Poeta chi legge

POSTATO DA VIVIANA

Da un po’ di tempo a questa parte in alcune librerie Rinascita e Bibli si fa teatro in libreria. Il progetto, nato da un gruppo di appassionati artisti, mette in scena libri dell’editoria minore.



Per avere un’idea di cosa facciano collegatevi al sito www.myspace/marcoreali e per vedere i loro prossimi appuntamenti visitate il sito di www.rinascitaonline.it o www.bibli.it





Teatro in Libreria: parlo di me



Chi sono:
Teatro in Libreria L’unico progetto in Europa che porta la narrativa e il teatro in libreria realizzando il trailer teatrale di un libro www.teatroinlibreria.it

Trasformare la libreria in un teatro, con attori e narratori che si fondono insieme a romanzi e scaffali fino a creare un’insolita scenografia, un luogo magico dove le tante storie contenute nei libri prendono forma, e i personaggi escono dal mondo della fantasia per diventare reali. È questo lo scopo di TIL - Teatro in Libreria (www.teatroinliberia.it) un progetto senza fine di lucro, auto finanziato dai partecipanti, che porta la narrativa e il teatro in luoghi accessibili gratuitamente a chiunque. Un’idea venuta alla scrittrice Marzia Pez, autrice del romanzo Libellule (ed. Traccediverse) e al regista e attore teatrale Marco Reale. I due sono partiti da un concetto semplice: se si può realizzare il trailer cinematografico di un film, allora si può certo fare anche il trailer teatrale di un romanzo. Così vengono messe in scena alcune pagine di un libro, preferibilmente di autori italiani esordienti, creando un vero e proprio trailer teatrale. La realizzazione di Teatro in Libreria vede coinvolte diverse figure, attori, registi, musicisti, grafici, programmatori ed anche un premio Pulitzer per la musica, Steven Stucky, ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Tutti coloro che collaborano a TIL, indipendentemente dal grado di esperienza, dall’età e dal ruolo ricoperto, lavorano gratuitamente alla realizzazione di questo progetto, davvero unico nella scena europea sia per le modalità che per le condizioni con le quali viene attuato. A TIL, che esiste da marzo 2007, hanno già aderito diverse librerie in tutta Roma e diversi sono i trailer di romanzi che sono già stati rappresentati. Oltre a Libellule, il progetto per la stagione 2007/2008 porterà nelle librerie il trailer teatrale di: Nani e Ballerine (di Giulio Gabbioneta – ed. Di Salvo editore) Il giorno che sono sta uccisa… (di Stefano Bon – ed. Traccediverse) Gli incantatori di fotoni (di Enrico Antonio Cameriere - Ed. Città del Sole).



Mi piacerebbe conoscere:
Gente interessata al progetto. Gente interessata al teatro. Gente interessata ai libri. Gente interessata alla cultura. Gente interessata ed interessante.