Bio

Emilio Pappagallo (Roma, 4 giugno 1976) è un disc-jockey e radiofonico italiano, attualmente in onda in voce sulle frequenze dell’emittente romana Radio Rock, radio della quale è anche il direttore artistico.
Dopo gli studi universitari e la laurea in filologia classica si è avvicinato al mondo della musica, dapprima come giornalista, poi come dj radiofonico. A far data dal 1996 ha iniziato la collaborazione con una serie di riviste specializzate in musica rock e dal 1999 è giornalista pubblicista.
Del 1998 è l'ingresso nel mondo della discografia come produttore esecutivo: si registrano collaborazioni con gruppi musicali quali Heimdall, Secret Sphere, Ayreon, Royal Hunt, Vitalij Kuprij e Mostly Autumn.
Sempre dello stesso periodo è l’avvio dell’esperienza radiofonica: a partire dalla metà degli anni novanta, infatti, Pappagallo ha iniziato a collaborare con realtà locali romane quali Radio Espansione e SPQRadio, nelle quali ricopriva il ruolo di direttore.
Dal 2001 lavora a Radio Rock e, dall'anno seguente, trasmette nella fascia del primo mattino (il cosiddetto "morning show"). Si occupa dal 2001 anche della programmazione musicale, oltre che di Radio Rock, anche di Radio Rock Italia, progetto parallelo di Radio Rock destinato alla diffusione di musica rock/alternativa in italiano, e avente conduzione esclusivamente al femminile, portato avanti dal 2003 al 2010.
E' consulente di diverse radio in materia di programmazione musicale, rapporti con la PA, alta e bassa frequenza, creazione di format radiofonici, gestione reti. Per tutte queste attività ha fondato, nel 2006, la società Radionet.
Nel 2007 ha fondato, in collaborazione con la casa discografica Altipiani, con Edel Music Italia e Radio Rock, l’etichetta discografica AltipianiRock, nata per promuovere cantanti e gruppi italiani.
Dal 2008 è referente editoriale di LatteMiele Roma.
Dal giugno 2013 è direttore artistico di Radio Rock.