PRIMA PAGINA - 02/01/2008

Cheque nei paesi anglosassoni, scec a Napoli

POSTATO DA: VIVIANA

lo cheque inglese a Napoli è diventato scec, lo sconto che cammina. L'associazione Masaniello si è inventata questa forma di acquisto che tutela i piccoli commercianti e gli associati. Per ora gli iscritti sono 500...

Articolo 1: (definizione)

Lo “Sconto ChE Cammina” (abbr. SCEC) è un simbolo econometrico, ossia uno strumento che gli appartenenti all’ ”Associazione ONLUS Masaniello” (in seguito “Associazione”) scelgono liberamente di utilizzare come misura del valore e come mezzo di scambio dei beni e dei servizi prodotti attraverso il proprio lavoro.

Il valore dello SCEC è indotto dalla sua accettazione da parte di tutti gli associati.

Lo SCEC, in quanto strumento, nasce allo scopo di incentivare lo scambio di beni e servizi, per conseguire un miglioramento del tenore di vita di tutti gli associati.



Articolo 2: (proprietà all’atto dell’emissione)

Gli SCEC sono emessi dall’Associazione senza scopo di lucro, sono di proprietà del portatore e il loro valore nasce non già all’atto dell’emissione, ma nella fase di accettazione da parte del portatore. Chiunque scelga di accettare e usare gli SCEC per la misurazione del valore di beni e servizi induce su di essi un valore di pari importo.



Articolo 3: (potere di emissione)

L’Associazione, attraverso i propri organi decisionali, è titolare del potere nonché della responsabilità di regolare l’emissione degli SCEC, in termini di quantità da emettere e di intervalli di emissione.



Articolo 4: (tipi di emissione)

L’Associazione mette in atto due tipi di emissione di SCEC: emissioni “ordinarie” ed emissioni “straordinarie”.

Un’emissione ordinaria di SCEC comporta la distribuzione in parti uguali tra tutti gli associati degli SCEC emessi.

Con un’emissione straordinaria, l’Associazione provvede a finanziare con SCEC progetti di pubblica utilità.



Articolo 5: (distribuzione degli SCEC)

Ciascun associato ha diritto alla propria quota di SCEC in ogni emissione ordinaria.

La cessione da parte dell’Associazione degli SCEC emessi agli associati avviene a titolo gratuito.

L’Associazione, compatibilmente con le sue disponibilità finanziarie, organizza la distribuzione degli SCEC.





Articolo 6: (definizione dello Sconto)

Ciascun associato ha la possibilità di promuovere all’interno dell’Associazione beni e servizi da esso prodotti, dichiarando di accettare in una percentuale liberamente scelta, SCEC al posto di Euro.

La percentuale del valore di scambio di beni o servizi che un associato decide di accettare in SCEC, è denominata “Sconto”.

Ciascun associato può variare nel tempo lo Sconto che applica nella vendita di beni e servizi, semplicemente comunicandolo all’Associazione, la quale provvederà nel minor tempo possibile a rendere pubblico il nuovo Sconto applicato dall’associato.

Nel caso in cui un associato promuova all’interno dell’associazione la vendita di più beni o servizi, esso può decidere di applicare per ciascun prodotto, un diverso Sconto.



Articolo 7: (promozione in locali aperti al pubblico)

Nel caso in cui un associato promuova all’interno dell’associazione uno o più beni e/o servizi attraverso un’attività aperta al pubblico, esso si impegna ad esporre in maniera riconoscibile e trasparente lo Sconto che accetta su ciascuno dei prodotti.



Articolo 8: (interruzione dell’accettazione degli SCEC)

Ciascun associato è libero di interrompere l’accettazione degli SCEC in qualsiasi momento, semplicemente comunicando la sua decisione all’Associazione la quale cesserà di promuovere i beni e/o servizi per i quali l’associato non accetta più SCEC.

L’interruzione dell’accettazione degli SCEC da parte di un associato non comporta la perdita di alcun diritto di cui agli articoli precedenti.



Articolo 9: (validità dei buoni)

Le emissioni di SCEC possono avere valore per un periodo di tempo limitato; ciascuno SCEC è valido fino al giorno indicato sul buono.

Alla scadenza della validità, gli SCEC devono essere riconsegnati all’Associazione che provvederà a sostituirli con una nuova emissione, eventualmente trattenendo una percentuale sul totale degli SCEC consegnati.

La percentuale trattenuta sarà utilizzata per le successive emissioni ordinarie e straordinarie.



Articolo 10: (modifiche al regolamento)

L’uso dello SCEC è da ritenersi sperimentale.

L’Associazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento allo scopo di rendere più efficace l’uso dello SCEC, nell’ambito degli scopi di cui all’articolo 1.

Eventuali modifiche al presente regolamento verranno rese note sul sito ufficiale dell’associazione “scec.altervista.org”.

www.progettoscec.com