PRIMA PAGINA - 18/10/2007

Come le celebrità rispettano l'ambiente

DI VIVIANA

Come le Più Grandi Stelle di Hollywood Applicano la Coscienza Ecologica alla Vita di Tutti i Giorni

Di Nate Lippens



Esclusiva per MSN



La crescente consapevolezza del riscaldamento globale ha creato un interesse diffuso nell’ambientalismo che va oltre il primo movimento di tutela degli anni ‘70. Questo cambiamento di tendenza lo si deve in parte alla sempre più forte presenza di personaggi famosi nelle questioni che riguardano l’ambiente. Non sono solo chiacchiere. Che si tratti di fare cambio tra una limousine e un’auto ibrida per andare alla cerimonia degli Oscar o montare pannelli solari in casa, molti personaggi famosi si sono convertiti e vivono una vita più rispettosa per l’ambiente.



Attori come Morgan Freeman, Johnny Depp, Orlando Bloom e Kirsten Dunst possiedono auto elettriche o che consumano poco. La cantante canadese Alanis Morisette, che ha vinto nel 2003 un premio della Environmental Media Association Missions in Music Award per aver fatto campagna contro le perforazioni petrolifere in Alaska, ha una casa ad energia solare e guida una Prius. Sta anche programmando di rendere la sua prossima tournée non dannosa per l’ambiente. La tournée nordamericana di Neil Young del 2004 è stata completamente alimentata a biodiesel.



Altri hanno portato il proprio interesse per l’ambiente via dalla strada. La stella televisiva Julia Louis-Dreyfus e suo marito, l’autore e produttore Brad Hall, sono ambientalisti da anni. La loro nuova casa a Santa Barbara, in California, è stata additata come esempio di design ecologico e meccanismi tecnologicamente all’avanguardia di efficienza energetica. La casa di Sydney di Cate Blanchett è alimentata a energia solare. L’attrice che ha vinto un premio Oscar, e che è co-direttrice della Sydney Theatre Company, sta progettando di dotare il teatro di pannelli solari e impianti per la raccolta d’acqua piovana.



L’ex agente 007 Pierce Brosnan, da anni è coinvolto in cause ambientaliste. Spesso mette dei post su internet e discute con le riviste di come lui e la sua famiglia sono diventati ambientalisti. Usano cibo biologico, usano servizi e prodotti che rispettano l’ambiente, riciclano, hanno un giardino di prodotti biologici e usano concime organico. Hanno loro stessi disegnato una casa con pavimenti che irradiano calore e bocchette solari.



Edward Norton, che è cresciuto con dei genitori ambientalisti, ha portato la sua coscienza ecologica dalla sua casa a energia solare ad altre case spargendo la notizia tra gli altri attori. Ha lanciato il programma BP Solar Neighbours Program nel 2003, che per ogni personaggio famoso che installa in casa un sistema solare provvede ad installare un sistema uguale in una famiglia a basso reddito di Los Angeles. Don Cheadle, Alicia Silverstone, Salma Hayek e Brad Pitt hanno preso parte a questo progetto.



Leonardo DiCaprio ha condotto una crociata personale e artistica per attirare l’attenzione sui problemi dell’ambiente. L’attore ha usato la sua notorietà per promuovere organizzazioni ecologiste sul suo sito web, che è diviso tra cause e la sua carriera d’attore. Infatti, è un ambientalista da molto tempo, avendo intervistato il Presidente Clinton nel 2000 per uno speciale televisivo della ABC per Earth Day. Al momento fa parte del consiglio d’amministrazione della Natural Resources Defense Council and Global Green USA. Il suo prossimo documentario ecologista, "11th Hour," che ha prodotto, collaborato alla sceneggiatura e narrato, vede la partecipazione di oltre 70 esperti in campi diversi sul tema del riscaldamento globale. DiCaprio vive in una casa a energia solare e guida una macchina che va a biodiesel.



Uno degli ambientalisti con una lunga carriera alle spalle è Robert Redford. L’icona vincitore di Oscar, ora settantenne, si è unito al movimento per la tutela dell’ambiente quando di anni ne aveva 24. Allora, comprò due acri di terra nello Utah, che da allora sono diventati 5000 e dove si trova anche la sede del Sundance Institute. Quand’era quarantenne, è diventato un amministratore del Natural Resources Defense Council e più tardi il fondatore dell’Institute for Resource Management. Nell’Aprile 2007, il Sundance Channel ha lanciato un programma settimanale di tre ore intitolato "The Green" dedicato all’ambiente. La campagna di Redford "The Heat Is On" è indirizzata a far diventare il riscaldamento globale un punto di discussione della campanga presidenziale del 2008. Comunque, Redford non si limita a fare una differenza con le campagne; usa energia solare per la casa e guida una macchina a biodiesel. Daryl Hannah è diventata una riconosciuta eco-celebrità. È stata arrestata nel 2006 per aver organizzato un sit-in di 23 giorni nel tentativo di salvare un giardino pubblico a Los Angeles. L’attrice non solo viaggia per il paese per discutere problemi ambientali ma anche per stabilire degli standard nazionali per il biodiesel. Determinati a combattere l’idea che produrre energia pulita possa fare più danni che benefici all’ambiente, Hannah e Willie Nelson sono alla testa di un gruppo chiamato The Sustainable Biofuels Alliance. Stanno spingendo perché vengano approvate delle norme per la produzione di biodiesel entro Settembre 2007, che introdurrà controlli nella catena produttiva e certificherà le aziende produttrici di combustibili puliti. Hannah ha lo stile di vita più radicale di tutti personaggi famosi vicini all’ecologia. Vive senza elettricità sulle Montagne Rocciose in una fattoria biologica.