PRIMA PAGINA - 27/04/2007

Pane e politica 3

DI VIVIANA

Il resoconto è abbastanza frammentario comunque questa volta il giornalista si è occupato di mettere in luce i difetti di una legge elettorale che allontana i politici dalla vita reale. Si cita il caso di una eletta dal partito ds e sconosciuta agli elettori.


Quanto guadagna un deputato?

5.486 prima voce
4.000 rimborso spese di soggiorno a Roma (anche per chi ha la casa)
4.190 rimborso spese collegio elettorale
per un importo lordo di euro 21.517,00

totale stipendio netto 13.679,00

invece alla Fiat:
gli operai, alla base della piramide guadagnano 1.100 euro al mese, un quadro 2.500, un dirigente, 3.000 euro netti al mese, lei direttore in cima alla piramide, 42 anni, 4.000 euro, lavora dove si pensa l’automobile ed insieme a 20 persone ha dato impulso alla nuova fiat.

1,5% interno lordo del paese

dei deputati devono qualcosa alle segreterie dei partiti.

La sig.ra fasciani è alla prima legislatura, e lo si capisce dal sorriso,

sindacalista ds, per 20 anni a pescara, il giornalista chiede ad operai di una fabbrica di pescara se la conoscono, stava al terzo posto dopo prodi e fassino… solo due la conoscono.

Il giornalista prova in un centro commerciale, mai vista…questa qui non è conosciuta da nessuno, paolo castellucci sono dieci anni che non lavora più alla cgil, sono passati molti anni da quando è uscita dalla cgil, viola arcuri era stata scelta per prima invece poi, insomma al coordinamento donne ds di pescara il nome della fasciani non era venuto in mente.

Viola arcuri oggi ha lasciato i ds ed è andata a rifondazione, non mi lasciavano fare l’assessore, la vita democratica all’interno dei partiti è inesistente, da quando avevo 15 anni ero iscritta al partito comunista.

Si fanno i direttivi, poi le scelte le fanno nelle riunioni piccole.

Vado a parlare con ferrini, segretario di sezione, quasi tutti volevano viola arcuri, ormai i giochi sono fatti prima.

Con questa legge elettorale non c’è bisogno di consenso popolare.

I partiti, vivono una crisi irreversibile, sono chiusi in loro stessi, sono partiti formati da ceto politico puro, dice il direttore editoriale di una casa editrice.

Gianni melilla, deputato a 38, con 10mila voti, oggi il problema è che il partito si anima solo quando c’è da decidere il candidato, o quell’incarico professionale, quella consulenza, io ho fatto un calcolo solo nella gestione delle risorse idriche abbiamo 200 persone per la gestione dell’acqua.

Il problema è che questo partito non ha una connotazione democratica. Questa è l’amara constatazione.

Valle della lestina, 11 comuni e 40mila abitanti. A ridosso del gran sasso ecco.

Tecla rosa, con la vecchia legge elettorale questo è il collegio dove è stato eletto Marini. Eletta sette volte, la signora tecla.

Se non cambiamo questa legge elettorale e se non diamo un senso vero e compiuto alla democrazia questo danno non riusciamo a ripararlo. Ce l’abbiamo la possibilità di riparare. La seconda cosa, ridurre i costi della politica. Luciani, assessore esterno al comune di pescara, lei è stato uno sponsor della sig.ra fasciani.

Pina è una persona che ha organizzato il più grande sciopero nella sanità, ….mi sono impegnata alla federazione di avezzano, all’inizio degli anni finisce l’esperienza in cgil, e anche qui è il partito ad intervenire dandole un nuovo incarico, io mi ritengo un volto nuovo a pescara.

L’anno 2006 prestano giuramento, l’onorevole romano prodi,

102 poltrone il governo più grosso di tutta la storia della repubblica

dilimberto

io non ho partecipato, ho portato a romano prodi una lista di nomi. Quando ha capito che il pane stava lievitando? quando gli ex parlamentari avevano avuto garanzie di fare i sottosegretari.

Per soddisfare l’appetito dei ministri hanno aumentati i ministeri, lo chiamano spacchettamento.

Bianchi dei comunisti italiani, e di pietro dell’italia dei valori.

Di pietro alcuni posti di sottosegretariato sono posti di copertura. Io ero contrario allo spacchettamento dei ministeri. L’ex ministero del welfare è diventato 3, lavoro, famiglia e solidarietà sociale, damiano, ds, rosy bindi, margherita e ferrero.


Il dott. Pasquini dice al giornalista che, a nove mesi dallo spacchettamento i tre ministeri sono sparsi dappertutto.

Maurizio migliavacca:

65 membri ds nel governo, c’è stata una crescita figlia della frammentazione dei partiti.

I sottosegretari dell’ulivo corrispondono al peso che l’ulivo ha conquistato nelle elezioni, occorre fare una riforma elettorale che riduca la frammentazione.

Il potere di prodi è di persuasione, voi dei ds non potevate fare un gesto nobile,…

perché prodi è caduto dopo 9 mesi?

Quando entriamo a palazzo madama per l’approvazione della finanziaria ce l’hanno coi senatori a vita, al senato senza i senatori ci sarebbe un solo voto di differenza. Ma non erano due i voti di scarto al senato? De Gregorio: chiedo un miliardo di euro per l’esercizio, abbiamo necessità di un esercito professionale.
Come mai l’italia dei valori l’ha candidato? Quando si fanno accordi con questa legge scellerata, de gregorio ha tradito, la prima convention di de gregorio è stata organizzata alla grande.

Il senatore eletto nel centrosinistra si fa accompagnare da Fini. Tutti i partecipanti sono di forza italia, poi ci sono degli operatori che dopo la formazione non hanno ottenuto lavoro, l’ufficio del partito di de gregorio, più di mille metri quadri, da pochi giorni è uscita l’inchiesta che le società di de gregorio ha uno scoperto di qualche milione di euro.

Ho parlato con di pietro e lui mi ha detto che lei è un giuda, io faccio un patto federativo con di pietro, io gli ho dato un deputato all’estero grazie a me.

Questi partiti ritenevano di blindare la legge elettorale che ha delle falle che ha consentito l’elezione di persone che della loro autonomia fanno vanto.

Pur di vincere le elezioni hanno imbarcato tutti. Una parte della finanziaria si fa qua qui dentro, nella commissione bilancio.

Anche salvi ha presentato una serie di emendamenti. Tetti agli stipendi, limite al turismo istituzionale, proposta di soppressione di comunità montane, cessazione alla partecipazione di sviluppo italia, si aboliscono i municipi sotto i trecentomila, prodi che dice? C’è nel programma della politica, si è detto sensibile e speriamo…per esaminare i 1.700 emendamenti presentati dai partiti della coalizione di prodi si è deciso di fare riunioni una dietro l’altra.

Poi si torna in commissione poi di nuovo nella cabina di regia, fino a notte fonda.

E alle 6 e mezzo del giorno dopo, ecco che i senatori e le senatrici tornano nella cabina di regia.

Cosa è rimasto degli emendamenti salvi e villone? Niente soppressione delle comunità montane e dei municipi, per l’agenzia sviluppo italia, da 170 membri del cda si passa a meno persone. I managers delle società pubbliche hanno alzate a 500 mila i loro compensi (si può derogare al rialzo oltre 750 mila) e poi hanno messo la scala mobile per loro.

La fiducia alla finanziaria passa coi voti dei senatori, il 21 febbraio e solo due mesi dopo…

Il primo ad arrivare è il presidente della repubblica, prodi arriva un’ora dopo.

Esce de gregorio dalla maggioranza ed entra follini. Il senato approva.