PRIMA PAGINA - 18/04/2007

Amici, la finale

DI VIVIANA

Amici di MDF: saranno famosi ed andranno a Sanremo

È finita la trasmissione Amici, nata da un’idea di uno sceneggiato americano, saranno famosi, scuola d’arte dove i ragazzi studiavano musica, recitazione e canto.
A fine anno c’era il saggio finale.

Tra Amici e Sanremo qual è la differenza? Ad Amici i partecipanti sono degli sconosciuti cui fanno frequentare dei corsi di recitazione, canto, ballo.
Sanremo è una manifestazione canora, vi partecipano cantanti famosi e giovani promesse, vi si accede per concorso.
Le due finali finite tutte e due oltre l’una di notte. Passaggi pubblicitari analoghi: 4 minuti di blocco pubblicitario alle 21.24, alle 22.15. alle 22.52, alle 23.27, alle 00.19 poi… scusate mi sono addormentata per risvegliarmi al momento della premiazione, 1.30.

La notizia della vittoria di Federico è stata data nei titoli del tg5. Per Sanremo, la vittoria di Cristicchi era stata messa verso la fine.

Si è parlato degli ingaggi favolosi ai conduttori di Sanremo, non si parla degli introiti pubblicitari ottenuti dal trasmettere ora per ora, minuto per minuto, la vita nella scuola di Amici.

Ricorderemo gli sconfitti di Amici per i litigi provocati dagli rvm e dai commenti esibizionisti del pubblico (pagato?), Cristo, il preferito della Celentano, Agata la ballerina siciliana con i piedi anatomicamente inadatti alla danza (?), Karima la bravissima cantante che non prende posizione e piange, premiata dalla critica, Max in competizione con Federico.

C’è una terza via in Italia? Sì quella dei vostri amici che si dilettano a cantare, recitare, ballare, chi frequenta accademie, chi conservatori, chi scuole di ballo, gli strani amici. Diventeranno famosi, a molti di loro non importa. Perché in un mondo dominato da una tv che ci rende passivi, l’importante è esprimersi per stare bene con se stessi e far star bene gli altri. Senza essere sfruttati come i maiali, dove non si butta via niente, tantomeno i litigi.