PRIMA PAGINA - 13/11/2006

La nostra sessualità non è una cosa innata

POSTATO DA: VIVIANA

La nostra sessualità non è una cosa innata



Ho quarant’anni e non sono d’accordo che bisogna esercitarsi per essere amanti competenti: per riuscire in questo bisogna avere il compagno.
D’altro lato non capisco come costruire un rapporto d’amore a partire dalla sessualità: non ho problemi da questo punto di vista, anzi, ma non riesco a trovare l’amore profondo. Io mi coinvolgo talmente nell’incontro erotico che dopo resto “fregata” perché questi uomini non sanno costruire una relazione.

Riguardo al suo disaccordo, a costo di ripetermi, ribadisco che la sessualità non è cosa innata o naturale, in particolare per la donna, ma si impara.
Si tratta di un processo di sviluppo che inizia alla nascita e finisce alla morte: come dire che non si è mai finito e che si può sempre evolvere.
Pensi ai suoi primi approcci amorosi e sessuali e a come ora si pone in questo campo: sono certa che lei ha sviluppato ulteriori e sempre più raffinate capacità seduttorie e abilità amatorie efficaci! Queste scoperte può averle fatte grazie a incontri con uno o più compagni, ma il merito è suo che ha saputo imparare.
Riguardo al rapporto d’amore, che pure va costruito e sviluppato, lei dichiara di incontrare difficoltà nel portare l’altro verso il suo obiettivo sentimentale: costruire una relazione soddisfacente.
Ma soddisfacente rispetto a che? Rispetto ai bisogni che una persona sente dentro di sé alfine di star bene con sé stessa, con l’altro e con la vita.
Se quando incontra un uomo che le piace, il suo bisogno è solo sessuale, allora metta in atto le sue qualità erotiche che attirano il prescelto in questo tipo di progetto ben preciso.
Non dubito che lei abbia tutte le abilità necessarie per farlo.
Se invece desidera trovare un compagno di vita con cui costruire un rapporto sentimentale di coppia con la prospettiva di durare, allora cerchi una strategia diversa.
In questo secondo caso scelga sì un amante attraente e capace, ma, volendo trovare in lui anche un uomo in grado di investire sentimentalmente, prima di lanciarsi da sola in grandi sogni romantici, aspetti un po’ facendolo aspettare. Se lei non soddisfa subito lo slancio sessuale, forse potrà conoscere l’eletto capendo di che tipo di uomo si tratta.
Questa strategia potrà permetterle magari di farlo già innamorare, purché lui ne sia predisposto.
Se sparisce vuol dire che non gli interessava aderire al progetto che lei auspicava; se invece resta ci sono buone probabilità che sia riuscita a condurlo al suo bisogno di un rapporto d’amore profondo e non di un solo giorno o poco più.