MUSICA - 20/11/2006

Speciale Billy Cobham!

DI CLARA SALINA

Billy Cobham - Batteria

Solo poche volte nella storia ad un musicista è stato assegnato l'appellativo di “world class master” del suo strumento. Billy Cobham è uno di questi artisti e la sua figura di percussionista totale riceve riconoscimenti da tutto il mondo.
Il leggendario batterista panamense, ambidestro, con il suo matchless abbagliante, ha affrontato con lo stesso fervore nella sua 30ennale carriera una monumentale lista di collaborazioni.
Cobham è dotato compositore, produttore discografico e un grande innovatore: sempre posizionato all’avanguardia dell’industria della musica elettronica ha contribuito al suo sviluppo atraverso il jazz. Per esempio fu uno dei primi percussionisti - insieme a Max Roach e Tony Williams - ad adottare il controllo elettronico della batteria (realizzato da Meazzi Drum Company di Milano) in un concerto nel tour di Horace Silver in Europa nel 1968.
Cobham è anche uno dei pochi percussionisti jazz che produce ed è leader di un proprio gruppo e che continua allo stesso tempo a cimentarsi in nuove idee e nuovi progetti con alcuni dei più importanti ed illuminati musicisti di tutto il mondo. Durante la sua carriera si è esibito in centinaia di concerti e registrazioni con le più diverse formazioni e il suo marchio di
fabbrica – il più grande, veloce ed esplosivo – ha galvanizzato il suo pubblico di ammiratori. La sua figura negli anni è diventata, grazie a un'intensa attività di docenza in centinaia di drums
clinics, workshops e simposi in tutto il mondo, punto di riferimento per generazioni di musicisti.
La sua influeza stilistica, ha letteralmente creato una categoria nella musica, ed è un’eccezionale parte della storia della musica moderna.
Dal 1980 Billy Cobham divide il suo tempo tra la sua casa di Zurigo e gli Stati Uniti.
Nato a Panama nel 1944, circondato da fratelli e genitori talentosi, fu introdotto alle percussioni da un cugino che suonava e costruiva stell drums e conga a Panama. In alcuni dei primi ricordi di se stesso bambino, si vede suonando timbales.
Quando la sua famiglia si trasferisce a New York nel 1947, Billy ha 3 anni. Lì, comincerà a studiare batteria con suo padre, per poi sviluppare una letterale passione per lo strumento nel difficile e competitivo ambiente del “Drum and Bugle Corps", grazie al quale potrà accedere alla famosa “Hig School of Music and Art of New York”.
Cobham ama ricordare così quei giorni: “Allora il jazz era un po’ fuori dagli studi musicali ortodossi. Ovviamente, gli studenti morivano dalla voglia d’incontrare musicisti di jazz.. Miles Davis, in particolare, era uno dei musicisti fondamentai dell’epoca. Noi andavamo ad ascoltarlo e cercavamo di analizzarlo e di criticarlo, così come facevamo con altri musicisti, tuttavia, in quegli anni, tutte le strade portavano a Miles…”
Billy Cobham diventerà, negli anni, il musicista innovatore e pieno di originalità e forza che tutti conoscono. Ha attraversato la storia del jazz degli ultimi anni ai più alti livelli, lasciando una impronta personale che possiamo paragonare a quella di personaggi quali Louis Armstrong, Miles Davis, Jaco Pastorius, ed va collocato tra i più importanti musicisti di questo secolo.