LIBRI - 12/01/2007

"Debellare i sensi di colpa" di L. Dalla Seta

DI VIVIANA

Onora i figli al posto del conosciuto onora il padre e la madre è il messaggio di Lucio Della Seta, psicoterapeuta, per debellare l’angoscia, gli attacchi di panico, le crisi depressive.

Nel libro si spiega una cosa fondamentale, non siamo perfetti e rendersi conto di questo ci potrebbe far star molto meglio. L’autore ovviamente parla dei suoi modi per porre rimedio alla sofferenza psichica, i neurofarmaci possono essere utili in alcuni casi, in altri è necessaria la psicoterapia per riconquistare l’autostima. Per quanto possa valere il mio giudizio io credo nello sviluppo delle capacità creative di ciascuno di noi, sviluppando le capacità artistiche presenti in ognuno di noi, diventare musicisti, cantanti, attori non tanto per gli altri quanto per se stessi.

I nostri genitori erano una volta dei bambini alle prese con le aspettative dei genitori, chi ha ricevuto amore (nella giusta dose), attenzioni si ritrova bene una volta adulto altrimenti sperimenta un fastidioso senso di colpa che lo segue come un cagnolino per tutta la vita.

Utile da leggere per chi, come me, è un po’ ansiosa e pendolare dell’umore.

Lucio Della Seta
Debellare il senso di colpa
Le maschere Marsilio 12,00 euro