LIBRI - 12/05/2009

"Colui che gli dei vogliono distruggere" di G. Morozzi

DI SAMANTA SORRENTINO

In geometria due rette parallele non si incontrano mai, o almeno così mi pare di ricordare. In letteratura (!), due mondi paralleli, ammesso che ce ne siano, e siano soltanto due, pare che invece qualche congiuntura ce l’abbiano, così scrive Morozzi, o m’è parso di capire.

TERRA L: la terra di Leviatan, il supereroe più famoso di tutti i tempi, l’unico, da questi parti, a cui gli dei o chi per loro, abbiano dato in dono dei superpoteri. Superpoteri Cronometrati. A scadenze regolari. Nel senso che variano ogni 12 ore (7 a. m/7 p. m.), due poteri per volta, solo due, utili, la superforza, il superudito, il volo, inutili come l 'empatia passiva, il ventriloquismo, e, mi perdoneranno gli ecologisti, la capacità di parlare con le piante. Diversi, incontrollabili, Leviatan stesso, stenta a riconoscerli così di primo acchitto, nonostante il pruritino alla base della nuca, o altri sintomi consueti.

Chi è Leviatan? Quando è nato Leviatan? Come ha fatto a uscire dalla cronobolla temporale? Chi si nasconde dietro il suo acerrimo nemico Ragnorock?

lo scoprirete solo leggendo, o forse no.

Come da tradizione, quando la necessità non chiama, anche il nostro, vive una vita normale. Dismessi i panni del supereroe (ma davvero si dismettono?) dalla faccia alla Keaneau Reeves, con una nuova faccia che ricorda un po’ quella di Ed Norton (già questo a mio parere lo rende straordinario), Daniel Drum, è il gestore, nel Felsinate (la vicenda è ambientata a Bologna) de La Pietra dei Tempi, un negozio di dischi e fumetti, ma di quelli rari, in cui la merce la si trova in condizioni perfette, così perfette da sembrare nuove... (dice a un cliente: "Ascolti, l'ho detto mille volte, Diabolik ce l'ho in condizioni ottime, non perfette")

Fidanzato con Sandra, gran topa. Tanto bella quanto odiosa, scrittrice in erba, che ha appena cominciato, a seguito di un improvviso successo commerciale (????) a scalare le classifiche dei “più letti” con un romanzo erotico ambientato ai tempi della rivoluzione francese.

Intorno a tutti, ruota e suona, il più grande colosso della musica di tutti i tempi, colui che ha inciso, Space Odditiy, Blowing in the wind, London Calling (tanto per citare alcuni dei suoi successi)…il vero genio della musica mondiale: Johnny Grey, colui che tutto crea e tutto distrugge...almeno con le note.

All’ombra del pianeta L tre sono i loschi figuri che tentano di scardinare l’equilibrio precostituito della musica e della giustizia: Pete Townshend, Lou Reed, David Bowie e i suoi Ragni di Marte, tre supercriminali, pazzi…e se invece la loro pazzia fosse solo lo sfogo di capacità inepresse???



TERRA DI PRIMA: la nostra, David Bowie, è uno splendido sessantenne, Pete e Lou, meno splendidi, almeno fisicamente, son anche loro dei famosi e rinomati sessantenni che ancora si dilettano a suonare. Christian, “Kabra”, invece è il trentenne leader, chitarrista, compositore in crisi di ispirazione dei DESPERO, una rock band italiana, assurta alle cronache dei fanzine e al grande successo di pubblico grazie al singolo, “Crepuscolo”, tanto detestato dal suo autore (Kabra appunto!) ma diventato una HIT, talmente HIT, che permette al povero non più creativo Kabra, di poter vivere di un assegno vitalizio targato SIAE.

Personaggio già noto a chi conosce Morozzi, Kabra si fa apprezzare con le sue paranoie, coi suoi mille pensieri, anche da chi...ha superato indenne il successo radiofonico dei Despero. Seguendolo, seguiamo la sua vita, ricostruiamo, o meglio Morozzi lo fa per noi, tutte le vicende, che hanno portato alla nascita, all'evoluzione, al successo e alla caduta discografica e amorosa della vita di Kabra.

Una storia che si segue in parallelo (anche nei capitoli), quella dei due mondi, un mondo folle, o che ci appare folle, e uno normale, consueto, uno di quelli che siamo abituati a viverci ogni giorno: il motorino scassato, la birra con gli amici, gli amori normali e quelli sbagliati.

Ma davvero son due mondi che non si incontrano mai? o il nesso è determinato solo dal fatto che sia Daniel/Leviatan che Kabra vanno dallo psicanalista?

In fondo magari si parla solo di un futuro lontano miliardi di anni come dice il Dottor Strange all'Uomo Ragno...o più semplicemente si parla di un'avvincente storia, raccontata, come Morozzi ha già dimostrato di saper fare, in maniera divertente, attenta, per sommi capi e profondamente!!!!

E un libro che racconta di gente, di tanta gente (i personaggi minori sono davvero ben fatti!), c'è quella che come dice Paolo Nori (citato nei ringraziamenti e in un incipit e qui il cerchio, almeno il mio personale, quadra perfettamente n.d.r.) che "ogni volta che uno la vede la dovrebbe picchiare. Invece siamo troppo educati" e c'è quella dei figli dell'era silente, che piangono una volta sola, fanno l'amore una volta sola, ma sognano e sognano e non muoiono mai. E anche se qualche supereroe è morto (v. Superman) alla fine è sempre ricicciato fuori. A farla breve, un mondo dove gli dei, pur volendo, proprio tutto non è che lo riescono a distruggere.

Consigliato a musicofili, fumettofili o semplicemente a chi vuol leggere un libro ben fatto e non sa dove trovarlo.

Guanda Editore, € 16,50