CINEMA - 5/10/2007

"Scrivimi una canzone" di M. Lawrence

DI FABIO PUCCI

"scrivimi una canzone" è il titolo dell'ultima commedia romantica americana, genere che ha prodotto negli ultimi anni pochissimi film riusciti (i perfetti innamorati) e troppi deludenti ed irritanti.
Diciamolo subito. Questo "scrivimi una canzone" è una piccola sorpresa. è vero, sembra tutto scontato quello che si vede sullo schermo, a partire dall'ambientazione (la sempre onnipresente new york) fino ad arrivare all'immancabile happy ending (che resta un elemento fondamentale ed irrinunciabile del genere).
Ma non era forse altrettanto scontato che Cary Grant e Katherine Hepburn si innamorassero in "susanna" di Howard Hawks? certo, un paragone alto e piuttosto azzardato (del resto chi scrive pensa che la pellicola di Hawks sia uno dei capolavori assoluti della storia del cinema)ma serve per far capire che spesso (se non sempre) un finale prevedibile non "svaluta" un film. Soprattutto se, come in questo caso, il percorso per arrivare al sospirato lieto fine è congeniato perfettamente. I meriti maggiori di "scrivimi" vanno ad una bella sceneggiatura(scritta dallo stesso regista) piena zeppa di ottime battute e ad una coppia di attori affiatatissima. la Barrymore poi è semplicemente incantevole.
Incredibilmente esilarante il video "anni 8o" dei pop.
Piacevole e divertente, quello che si dice un film carino.