CHIOCCIOLA - 2/16/2007

Su Remo Remotti

DI ANNAMARIA

Non so se sia giusto mandarti questa mail, piuttosto che scrivere un post, quindi per ora mi limito a vincere la mia riservatezza e vado con la mail poi dopo magari chissà. La questione che vorrei sollevare verte su tal Remo Remotti. L’ho conosciuto, musicalmente intendo, con Mamma Roma, bella mi è piaciuta ed anche se a volte forte va bene così: qualche giorno fa avete passato la sua Guerra dei Vecchietti una vera bomba a mio giudizio e questa mattina mi colpite in piena faccia con la sua diretta. Ora, devo ammettere che mi piacete un fottio proprio per questo, voi avete la capacità di spaziare così ampia che mi fa frullare il cervello, me lo tiene sempre in movimento ed è proprio questo che mi piace della vostra radio. Mi piace che siate sempre aperti e liberi, ognuno di voi Dj ha le sue idee e nel suo spazio riesce ad esprimerle in piena coerenza con se stesso. Questo solo per dirti quanto mi piacete! Una sorta di salamelecco per intenderci…ma si può sapere perché avete deciso di ergere a santone uno che santone non è! Ok simpatico, potrà dire anche cose interessanti, mai troppo originali per altro, potrà essere il testimone di una Roma che non esiste più, però addirittura farne un mito. Basta davvero così poco per essere ritenuti geniali? Tette, culi, cazzi e tutti son contenti? (lo posso dire tette, culi e cazzi vero? Tanto Remoti in Radio ha detto molto di più) e mamma Debora che accompagna il bimbo a scuola tutte le mattine ascoltando radio rock, che ne pensa? Insomma a me sembra che sto tizio sia un gran paraculo che ha una gran voglia di far parlare di se ed ha fatto proprio il motto di Wilde “parlate bene parlate male purché paliate” e voi un po’ ci siete cascati, forse ammirati dalla sua veneranda età e poi uno che c’ha un figlio a 64 anni scusate, ma deve essere uno che gli da giù e quindi nei maschietti rafforza il concetto di autorevolezza! un po' naturalmente vi fa comodo perché appunto fa parlare di se!

Insomma ieri mattina Ulderico Pesce e stamattina Remo Remoti? NAA! Ok con la liberalizzazione della cultura, ma a mio avviso molte delle robe di questo Remoti sono spazzatura alla Mammuccari. Mi dispiace, ma lo penso! Il Tampax firmato, cioè una scusa per scrivere qualcosa sulla, lo dico come lo direbbe Guccini, sulla figa. Geniale, ma dai, geniale di cosa? Forse una cosa del genere può averla scritta anche qualche adolescente a 17 anni come provocazione ad una sua compagna di classe! Ma figuriamoci!!!

La mia curiosità è proprio qui: quanto piace e quanto piace parlarne? In effetti sono due cose differenti. È solo lui che con le sue canzonette volgari vi stimola intellettualmente tanto da farvelo ergere ad icona (scusa il termine ergere, non volevo essere volgare J ) o il fatto che sia un vero porco patentato ve lo fa vedere come un simpatico semidio? Francamente non mi è chiaro!

Comunque a parte Remotti devo farti i miei complimenti perché la mattina riesco sempre ad arrivare al lavoro con il sorriso sulle labbra o avendo qualcosa di NUOVO su cui riflettere…anche stamattina è stato così del resto, grazie a Remo Remotti J



Un saluto e buon lavoro



Annamaria