CHIOCCIOLA - 11/15/2006

Musica e politica

POSTATO DA: EMILIO

ciao Emilio,
del discorso fatto in quest'ultima parte di oggi mi piacerebbe parlare, anche se è un discorso che hai fatto spesso in precedenza.
Oggi ti ho mandato un SMS (il mio nick è geordie) che diceva "la penso come te ma è normale che se un gruppo si chiama CCCP l'interesse politico c'è...e chi l'ascolta pure".
Non so se l'hai letto perchè poi ho dovuto spegnere, ma mi rendo conto che in poche parole non riuscivo a esprimere un concetto.
comunque... secondo me dire la musica non ha nulla a che fare con la politica è sbagliato...
Molte canzoni esprimono idee...concetti...anche io che suono in un gruppo e i testi delle canzoni che facciamo sono molto incentrate sul sociale. Diciamo che possono considerarsi politici se parliamo di giustizia, di emarginazione... e non esprimendo slogan appartenenza a
simboli di partito. credo che cmq sia, quando qualcuno esprime un ideologia si tratta di politica.
Forse bisogna capire come una persona ascolta le canzoni... e da cosa trae emozioni. Per chi ama ad esempio i cantautori italiani i testi sono quasi tutto in una canzone. In una canzone abbracciano tutto ciò che essa eprime andando forse al di là della canzone stessa...perchè
in qualche modo esprime anche chi l'ascolta.
Si crea quasi un rapporto di fiducia e di amicizia verso l'autore, perchè in un qualche modo ti rappresenta e perchè ti regala forti emozioni. E se in qualche modo egli "ti tradisce" c'è del
risentimento.
Risentimento può esserci anche per chi in un brano piace apprezzare la musicalità, la struttura...ma allo stesso tempo si affezzionano all'artista che lo esegue. Se ad esempio i metallica si mettessero a suonare musica country sicuramente c'è chi se la prenderebbe.
La questione per me non è politica o meno, un genere o un altro....ma è che ci si affezziona ad un artista. Si tende ad identificarsi in un genere musicale...in un artista.
Da come parli ...credo che per te invece una canzone resta canzone.
L'artista è un'altra cosa. Come si cita nel film radiofreccia "le canzoni non ti tradiscono...anche chi le scrive può farlo...ma loro no."
E come ti dicevo anche nell'SMS in questo, io la penso come te.

Vabbè emilio chissà se si è capito quello che volevo dirti.
stammi bene e buona giornata.
giorgio